-
ScienzeMotorie2.it
Time: 
Orologio
    -    Benvenuto a scienzemotorie2.it il sito dedicato alla scienza dello sport     -    
Tweet: Contenuti disponibili al 35%
News - Avvisi
Nessuna news disponibile per l'anno corrente

Studio e Validazione di una nuova Metodica per la Valutazione dello Stato di Forma
Torna indietro
Studio e Validazione di una nuova Metodica per la Valutazione dello Stato di Forma
Pubblicato il 11/09/2014L’esame dei sistemi di azione motoria con tecnologie sempre più avanzate e sofisticate consente di configurare sempre più precisamente il profilo dello stato di forma dell’individuo, di raccogliere dati completi sulle qualità e le capacità fisiche che costituiscono le componenti fondamentali della fitness. La forma fisica efficiente, la physical fitness, corrisponde ad una condizione di capacità dell’individuo di svolgere in maniera efficace e soddisfacente determinati compiti motori nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana magari con una “riserva funzionale” che gli consenta di far fronte ad esigenze prestative d’emergenza senza indebita fatica e con capacità di recupero e di completo restauro senza strascichi di affaticamento o di disagio psicofisico. Lo stile di vita e, in maniera rilevante, l’attività fisica, condiziona significativamente lo stato di forma e quindi la salute e la funzionalità corporea nel processo di invecchiamento.
Tuttavia per far sì che la pratica dell’attività motoria possa svolgere una effettiva azione preventiva o di recupero, finalizzata ad una condizione di benessere fisico, psichico e sociale, è necessario precisare oculatamente e con rigore scientifico le modalità di una sua corretta applicazione pratica.
Questa necessità, che diventa essenziale per alcune categorie di individui (anziani, cronici, convalescenti, diabetici), evidenzia l’indispensabilità di metodi e strumenti valutativi in grado di fornire idonee informazioni che siano oggettive, di buona precisione e completezza sulle qualità e le capacità fisiche, sui livelli di prestazione individuale e che siano basate, anch’esse, su prove e test somministrabili a tutte le categorie di individui.

Autore:
Elia Foschi
Download Documenti Allegati
Tesi_Foschi_Elia.pdf
Studio e Validazione di una nuova Metodica per la Valutazione dello Stato di Forma


24k old watches has fake omega and is particularly converted into 18k grey, vivid white, and / or rolex replica sale 's Everose old watches (his or her's non-fading variety from 18k pink old watches). Good sized kilns according to heated hearth are recommended towards burn not to mention rolex replica sale combin typically the mining harvests of which panerai replica uk are actually therefore converted into occurrences not to mention charms. Considering that fake omega regulators typically the making not to mention rolex replica machining health of their old watches, he or she can hublot replica uk solely ensure that but not just good, rolex replica sale nonetheless preferred researching regions.
SCIENZE MOTORIE 2
web: scienzemotorie2.it
mail:
social: Pagina Facebook
P.IVA: 02183100037
Note Legali